Giocando con la Focus: il Cruise Control

Approfittando delle preziosissime informazioni trovate sul mitico forum IDAF e del fatto che la mia Focus è ormai fuori garanzia, quest’estate non ho resistito alla tentazione e mi sono messo a “smanettarci” un po’ sopra!  :cool:

Finora l’unica “modifica” che avevo fatto era stata l’attivazione delle luci nei pozzetti anteriori, ma mi era sempre rimasto in testa il pallino dell’attivazione del Cruise Control, il controllo automatico della velocità di crociera. La mia Focus non era infatti dotata in origine di questo comodissimo optional, ma in realtà la macchina è già predisposta in tutto per averlo: la centralina è infatti uguale su tutte le auto, ma la funzione è semplicemente disabilitata a livello software nella centralina stessa. Anche tutti i cablaggi dalla centralina al volante sono già presenti, ma sul volante non ci sono i pulsanti di comando. Per quanto riguarda il secondo punto rimediare è abbastanza semplice, il vero problema è il primo. Infatti l’attivazione del CC nella centralina, per quanto si tratti di un’operazione quasi banale (una volta che si sa come fare…), deve essere eseguita mediante l’interfaccia VCM e il programma IDS della Ford, e quindi in pratica tramite un’officina Ford. E il 99,9% delle officine Ford si rifiuta categoricamente di fare questo tipo di lavoro, perché non autorizzato ufficialmente dalla casa madre! Inutile dire che quelle della mia zona mi hanno risposto tutte picche…

Per fortuna, sempre tramite gli amici del forum, ho avuto l’indirizzo di un’officina nelle Marche disponibile per fare questo lavoro. E visto che quest’estate ero casualmente nelle Marche per una decina di giorni, ho preso un appuntamento e mi sono fatto fare l’attivazione!

Beh, più o meno…

Infatti l’attivazione in realtà deve essere fatta in tre centraline diverse, ma il capo officina me l’ha fatta solo su quella del motore. Io ho provato a fargli presente che doveva farlo anche sulle altre due, ma lui insisteva che sulle auto che aveva già attivato lo aveva sempre fatto solo così e che funzionavano perfettamente e insomma alla fine ho lasciato perdere. Purtroppo non avevo ancora montato i pulsanti di comando (volevo prima essere sicuro di riuscire a fare l’attivazione) e quindi non ho potuto verificare il funzionamento al momento. Una volta tornato a casa, mi sono costruito una pulsantiera provvisoria da collegare alla macchina e, come prevedevo, ho constatato che il Cruise Control non funzionava affatto.  :evil:

Ma di certo non mi sono arreso!

Sempre grazie al forum ho scoperto che è possibile utilizzare un cavo ELM327 opportunamente modificato per collegare il proprio PC all’auto tramite il connettore standard OBDII presente sotto al cruscotto. A questo punto, tramite appositi software non ufficiali, si possono andare a modificare un gran numero di parametri sulle centraline, fra cui anche quelli relativi al Cruise Control proprio sulle due centraline mancanti (non su quella motore, almeno per ora)! Allora mi procuro uno di questi cavi (10 euro circa), lo modifico, lo collego al mio netbook sul quale ho installato l’apposito software di “hackeraggio” (di provenienza russa…) e vado ad impostare i parametri mancanti. Risultato? Cruise Control attivo e perfettamente funzionante! :mrgreen:

Ecco il Cruise Control in funzione, con tanto di spia sul cruscotto!

Ecco il Cruise Control in funzione, con tanto di spia sul cruscotto!

 

Ecco la tastiera provvisoria per il comando del CC, al momento con i cavi collegati direttamente alla centralina.

La tastiera provvisoria per il comando del CC, al momento con i cavi collegati direttamente alla centralina.

 

Ora devo solo sostituire la pulsantiera provvisoria con qualcosa di più bello e solido, magari direttamente sul volante. In ogni caso sarà sempre qualcosa di artigianale, visto che è fuori discussione utilizzare i ricambi originali. I tasti originali Ford sono fatti per essere montati sul volante a 4 razze, mentre io ho quello a 3. Bisognerebbe quindi comprare, oltre ai pulsanti, un volante nuovo e il relativo air-bag, con una spesa di diverse centinaia di euro!

Tra l’altro, grazie alla nuova interfaccia e al programma russo, sono riuscito ad attivare altre cosette interessanti sulla macchina, ma di questo vi parlerò nel prossimo articolo:thumbup:

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Abbiamo 39 commenti a questo articolo

  1. Giulio GMDB dice:

    Azz… Sei proprio uno smanettone! Complimenti. Io sulla mia macchina il cruise control ce l’ho di serie e, per lunghi viaggi è utilissimo. Soprattutto perchè ti evita di dover controllare spesso la velocità in autostrada ora che ci sono ovunque i tutor…

    • Zelig dice:

      Sì, in effetti è uno dei pochi optional di cui sentivo la mancanza. E la soddisfazione è anche averlo ottenuto spendendo poche decine di euro, contro le centinaia che chiedeva la Ford di listino! ;-)

      • Maurizio dice:

        Molto bravo….veramente…….scusa per caso sai come attivare l’accensione automatica dei fari per la mia Focus III ? Il sensore luci/pioggia è presente e abbiamo messo anche l’interruttore con la posizione “auto” insomma c’è tutto ma la centralina pur rilevando il sensore e tutti i segnali non riesce a “capire” questa funzione. Pare occora modificare una certa “stringa di numeri” ma non riusciamo a capire come. grazie anticipatamente

      • Mirco dice:

        Ciao ! Vorrei farlo andare io . Puoi spiegarmi come si fa? Grazie!

  2. Dani88 dice:

    Complimenti..ho sempre sperato di attivare un giorno questa utilissima funzione, che non ho potuto acquistare inizialmente per problemi di budget..
    siccome ultimamente mi sono messo a smanettare con l’obdII, e ho già attivato il Cruise control da software, vi chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta su come installare i pulsanti provvisori per provarla! Volevo iniziare con quelli prima di spendere centinai di € per sostituire il mio fantastico volante a 3 razze.. mi indicate il link per i collegamenti dei pulsanti e le resistenze? Vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse dove avete trovato i 2 fili per attaccare i pulsanti: sotto il volante?

  3. Daytona dice:

    Ciao, io ho eseguito la procedura al completo, ma non riesco ad attivarlo sulla centralina motore. Funzionerà lo stesso? Grazie.

  4. sergio dice:

    ciao ,guide molto interessanti, sapete se il cruise è attivabile anche su una fiesta mk7 gia corredata di pulsanti e sensori?

  5. Giuseppe dice:

    Devo andare anche io da un amico in Ford per farmi attivare il cruise control. Mi sapete dire quali sono precisamente le 3 centraline a cui deve fare accesso per non gargli prrdere la pazienza? Grazie infinite.

    • Zelig dice:

      GEM, PCM e IC. Ti consiglio di stamparti la guida di IDAF (vedi link qualche commento sopra) e andare dal tuo amico con quella, così vede già tutti i passaggi da fare senza perdere tempo… ;-)

  6. Roberto dice:

    Ciao complimenti per il tuo lavoro, anche io vorrei montarlo sulla mia Ford Focus 2003 mk1 1800 tdci 115 cavalli. Per caso sai se è possibile farlo sul mio modello?

  7. Agostino dice:

    Ho lo stesso problema con il galaxy del 2006. “Se non è previsto di serie non puoi montarlo più”. Sarà vero? Qualcuno mi può essere d’aiuto?

  8. Raffaello dice:

    Ciao, ottima guida complimenti! io possiedo una focus mk2.5 del 2010, ho verificato la presenza dei cablaggi e tutto, ho acquistato anche il cavo elm327 e modificato un pò di cose, vorrei attivare anche il cc, chiaramente mi rimane il problema per l’attivazione sulla centralina motore… sapresti indicarmi l’officina che ti ha attivato il cc?

  9. Agostino dice:

    Ho appena fatto installare il CC sulla mia Ford galaxy 2007 acquistando i pezzi dall’Inghilterra. Costo totale € 145,00.

  10. Zelig dice:

    @Nicola dici che la tua ELM arriva a 500000, ma in ELMconfig ti dice che sei collegato effettivamente a quella velocità o più bassa? Il tuo PC che sistemo operativo ha?

    • Nicola dice:

      Elmconfig si collega a una velocità più bassa 38200 però anche online mi hanno detto che sono riuscita ad attivarlo ad una velocità di 38200. Il mio sistema operativo è Windows 7

      • Zelig dice:

        Non so se ci sono altri programmi per fare l’attivazione, ma mi sembra che ELMconfig non faccia proseguire se la velocità di connessione è bassa. Io ho avuto questi problemi con una ELM che funzionava bene con Windows 7 a 500000, ma non con Windows 10 dove si collegava molto più lenta (problemi di driver non perfettamente compatibili). Hai provato con un PC diverso o con driver aggiornati, se ci sono?

        • nicola dice:

          ciao zelig ho riprovato è l’esito è negativo il messaggio che mi esce quando clicco sul pulsante “read from” nella centralina PCM è questa (incorrect response from adapter to request”22 09 DF” : 7F2231 31-request out of range) ora non so che fare questo è il secondo ELM che compro perchè il primo non funzionava proprio hai qualche altra soluzione? spero di si

          • Zelig dice:

            Purtroppo temo di no… :-(

          • Nicola dice:

            Ma questo problema da cosa può dipendere?

          • Nicola dice:

            Comunque l’ultima mia spiaggia è stata la Ford mi hanno detto che siccome la mia e del 2008 non si può attivare o meglio si potrebbe bloccare il Cruise control ad una velocità anche se freni non si disattiverebbe ho preferito lasciar stare

          • Antonio dice:

            Ciao scusa se disturbo ma ho visto che sei riuscito a far funzionare il cruise su mk2.5 io ho comprato un comando aftermarket ho fatto le attivazioni con elm vcm ma non funziona tu sapresti dirmi dove vanno precisamente collegati i fili?

          • Zelig dice:

            Come già indicato in risposta ad altri commenti qua sopra, fate riferimento alle guide pubblicate su IDAF, dove trovate tutte le istruzioni con tanto di foto!

  11. Nicola dice:

    Proverò e vi farò sapere

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