Giocando con la Focus: il Cruise Control

Approfittando delle preziosissime informazioni trovate sul mitico forum IDAF e del fatto che la mia Focus è ormai fuori garanzia, quest’estate non ho resistito alla tentazione e mi sono messo a “smanettarci” un po’ sopra!  :cool:

Finora l’unica “modifica” che avevo fatto era stata l’attivazione delle luci nei pozzetti anteriori, ma mi era sempre rimasto in testa il pallino dell’attivazione del Cruise Control, il controllo automatico della velocità di crociera. La mia Focus non era infatti dotata in origine di questo comodissimo optional, ma in realtà la macchina è già predisposta in tutto per averlo: la centralina è infatti uguale su tutte le auto, ma la funzione è semplicemente disabilitata a livello software nella centralina stessa. Anche tutti i cablaggi dalla centralina al volante sono già presenti, ma sul volante non ci sono i pulsanti di comando. Per quanto riguarda il secondo punto rimediare è abbastanza semplice, il vero problema è il primo. Infatti l’attivazione del CC nella centralina, per quanto si tratti di un’operazione quasi banale (una volta che si sa come fare…), deve essere eseguita mediante l’interfaccia VCM e il programma IDS della Ford, e quindi in pratica tramite un’officina Ford. E il 99,9% delle officine Ford si rifiuta categoricamente di fare questo tipo di lavoro, perché non autorizzato ufficialmente dalla casa madre! Inutile dire che quelle della mia zona mi hanno risposto tutte picche…

Per fortuna, sempre tramite gli amici del forum, ho avuto l’indirizzo di un’officina nelle Marche disponibile per fare questo lavoro. E visto che quest’estate ero casualmente nelle Marche per una decina di giorni, ho preso un appuntamento e mi sono fatto fare l’attivazione!

Beh, più o meno…

Infatti l’attivazione in realtà deve essere fatta in tre centraline diverse, ma il capo officina me l’ha fatta solo su quella del motore. Io ho provato a fargli presente che doveva farlo anche sulle altre due, ma lui insisteva che sulle auto che aveva già attivato lo aveva sempre fatto solo così e che funzionavano perfettamente e insomma alla fine ho lasciato perdere. Purtroppo non avevo ancora montato i pulsanti di comando (volevo prima essere sicuro di riuscire a fare l’attivazione) e quindi non ho potuto verificare il funzionamento al momento. Una volta tornato a casa, mi sono costruito una pulsantiera provvisoria da collegare alla macchina e, come prevedevo, ho constatato che il Cruise Control non funzionava affatto.  :evil:

Ma di certo non mi sono arreso!

Sempre grazie al forum ho scoperto che è possibile utilizzare un cavo ELM327 opportunamente modificato per collegare il proprio PC all’auto tramite il connettore standard OBDII presente sotto al cruscotto. A questo punto, tramite appositi software non ufficiali, si possono andare a modificare un gran numero di parametri sulle centraline, fra cui anche quelli relativi al Cruise Control proprio sulle due centraline mancanti (non su quella motore, almeno per ora)! Allora mi procuro uno di questi cavi (10 euro circa), lo modifico, lo collego al mio netbook sul quale ho installato l’apposito software di “hackeraggio” (di provenienza russa…) e vado ad impostare i parametri mancanti. Risultato? Cruise Control attivo e perfettamente funzionante! :mrgreen:

Ecco il Cruise Control in funzione, con tanto di spia sul cruscotto!

Ecco il Cruise Control in funzione, con tanto di spia sul cruscotto!

 

Ecco la tastiera provvisoria per il comando del CC, al momento con i cavi collegati direttamente alla centralina.

La tastiera provvisoria per il comando del CC, al momento con i cavi collegati direttamente alla centralina.

 

Ora devo solo sostituire la pulsantiera provvisoria con qualcosa di più bello e solido, magari direttamente sul volante. In ogni caso sarà sempre qualcosa di artigianale, visto che è fuori discussione utilizzare i ricambi originali. I tasti originali Ford sono fatti per essere montati sul volante a 4 razze, mentre io ho quello a 3. Bisognerebbe quindi comprare, oltre ai pulsanti, un volante nuovo e il relativo air-bag, con una spesa di diverse centinaia di euro!

Tra l’altro, grazie alla nuova interfaccia e al programma russo, sono riuscito ad attivare altre cosette interessanti sulla macchina, ma di questo vi parlerò nel prossimo articolo:thumbup:

MotoriPermalink

Abbiamo 51 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: