Andrea Pancotti

Galleria di Andrea Pancotti (Genzano nei Castelli Romani – RM)

Un buon volante da F1 (molto simile al mio) e una bella e originale pedaliera progettata e costruita da Andrea. Ecco la sua descrizione del lavoro che ha fatto:

Per quanto riguarda il “blocco del cruscotto” c’è poco da dire in quanto ricalca fedelmente i progetti di Zelig, tranne che per il volante stesso e il relativo sistema di supporto (quest’ultimo si vede bene nella terza foto), recuperati da un muletto, che mi hanno semplificato notevolmente il lavoro, oltre ad essere decisamente solidi!
Ho inoltre aggiunto, al circuito elettrico, una “messa a terra” che parte dal corpo del pot (anche nei pedali) e si scarica sul case del comp: vi assicuro che stabilizza enormemente il segnale!

I pedali sono invece farina del mio sacco, dato che li ho realizzati secondo un mio schema. Il fatto è che dopo aver costruito la pedaliera di Zelig, non mi risultava molto “ergonomica” (probabilmente avevo sbagliato qualcosa!). Questa seconda “versione”, forse per caso, è, invece, molto comoda e può essere controllata col piede senza bisogno di alzare la gamba (come accadeva nella mia prima creazione). E’ stata realizzata in metallo usando supporti metallici da falegname (per intenderci: i supporti ad “L” delle persiane!).
Per l’azionamento dei pot ho scelto di usare degli ingranaggi, che sono perfetti anche se costosi e abbastanza difficili da trovare. Al posto degli elastici ho usato poi due molle prese da una vecchia rete da letto opportunamente “modificate”.

Il tutto mi è costato circa 80000 e un mesetto di lavoro, ma c’è da dire che necessita di una manutenzione abbastanza frequente.
Vorrei ringraziare, per l’aiuto datomi, Zì Luciano, Mirko, e mio padre Renzo, oltre, naturalmente a Zelig, che mi ha dato l’idea e i progetti da cui partire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja:

QR Code Business Card