Powered by FeedBurner

FeedBurnerDa oggi i feed RSS degli articoli del mio sito passano attraverso FeedBurner. Ho infatti installato ed attivato l’apposito plugin per WordPress e a prima vista mi pare che tutto funzioni a dovere. Ci tengo a precisare che la cosa per gli utenti è assolutamente trasparente, cioè l’indirizzo dei feed non è cambiato.

Per quanto mi riguarda, invece, questa cosa mi consente alcune funzioni aggiuntive, qualcuna semplicemente “estetica” e qualcun’altra più utile, come le statistiche (per sapere in quanti leggono i miei feed e che programma usano) e la possibilità di mandare ping a Ping-o-matic quando scrivo nuovi articoli (cosa che Altervista normalmente mi preclude).

C’è anche un piccolo inconveniente, purtroppo: i feed serviti da FeedBurner non sempre vengono aggiornati immediatamente quando viene scritto un nuovo articolo, ma potrebbe passare anche una mezz’ora. Penso che sia un problema sopportabile, tutto sommato…
Ovviamente, se qualcuno dovesse riscontrare altri problemi con la visualizzazione dei miei feed, è gentilmente pregato di segnalarmelo!

Se qualcun’altro poi fosse interessato ad utilizzare questo servizio per il proprio blog WordPress, consiglio di leggere le istruzioni in italiano fornite da Andrea Beggi (qui), che poi sono più o meno la traduzione di quelle fornite col plugin stesso. Attenzione però: la cosa funziona solo se il sito si trova su un server Apache con il mod_rewrite attivato!

Informatica, Permalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: