Messaggi istantanei su LAN

A volte può essere utile avere a disposizione un sistema di messaggistica istantanea per mandare semplici avvisi da un PC ad un altro della stessa rete locale, e allo scopo ci sono diversi programmini adatti allo scopo, che però devono essere ovviamente installati ed avviati su tutti i computer della LAN.
Ma se parliamo di una rete aziendale e il sistema non servisse proprio per questioni di lavoro, quanto piuttosto per cazzeggiare un po’ con il vicino di stanza o con la segretaria del capo, allora potrebbe essere un po’ difficile convincere l’amministratore di rete ad installare uno di questi programmi su tutti i PC…

Ma non disperate: se si tratta di una LAN Windows NT/2000/XP/2003, probabilmente avete già tutto quello che vi serve! Occorre solo seguire questi semplici pasaggi:
1) verificare che sui PC sia avviato il servizio Messenger (Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Servizi/Messenger). Questo è l’unico punto critico, perchè potreste non avere i privilegi necessari per cambiare l’impostazione.
2) scriversi gli identificativi di rete o i numeri IP dei computer della rete ai quali volete mandare messaggi. L’identificativo di un computer Windows lo potete vedere da Pannello di controllo/Sistema/Nome computer.
3) aprire una finestra DOS (prompt dei comandi) e utilizzare il comando “net send”. In pratica scrivete NET SEND seguito dall’identificativo – supponiamo che sia “segretaria” – o numero IP del PC destinatario e infine dal testo del messaggio (esempio: NET SEND SEGRETARIA CIAO BELLA BIONDONA!!!), quindi premete invio e leggete l’esito della comunicazione: se è andata a buon fine, sull’altro PC comparirà una finestrella popup con il messaggio, completo dell’identificativo del mittente, data e ora di spedizione. Potete anche fare una prova mandando il messaggio a voi stessi, tanto per cominciare. In alternativa alla finestra DOS, potete inviare il comando anche direttamente da Start/esegui.

Ovviamente usare il prompt dei comandi non è il massimo della comodità, ma per un uso occasionale può sicuramente bastare. Se comunque volete qualcosa di più, potete provare il programma QuickMessenger, che in pratica è un’interfaccia grafica per il Net Send in quanto si appoggia sullo stesso protocollo. Questo è un grande vantaggio, in quanto non è necessasrio che sia installato su tutti i PC e nemmeno che sia sempre in esecuzione, in quanto serve solo per mandare i messaggi e non per riceverli (anche se può fare anche questo). Il programma consente di memorizzare tutti gli identificativi, dei messaggi predefiniti e molte altre cose. Inoltre, se scaricate la versione con il solo file eseguibile (e non dimenticate il file per la lingua italiana!), non avrete nemmeno bisogno di fare alcuna installazione, alla faccia di tutte le restrizioni che potrebbe avervi imposto l’amministratore di rete! :P

InformaticaPermalink

Abbiamo 4 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: