Disponibile Google SketchUp 7

Da qualche giorno è stata rilasciata una nuova versione di questo splendido programma gratuito. La versione 7 per ora è solamente in lingua inglese, altrimenti c’è la versione 6 in italiano.

Per chi non conoscesse SketchUp, si tratta di un CAD per disegnare in 3D (ma anche in 2D, volendo), di una semplicità d’uso veramente incredibile. Anche chi non ha mai usato un CAD prima, seguendo i numerosi e semplici video-tutorial online messi a disposizione da Google, sarà subito in grado di creare dal nulla modelli tridimensionali decisamente realistici. Io, per esempio, l’ho trovato molto utile per creare delle rappresentazioni interne ed esterne della mia casa, quando era ancora in costruzione, per studiarne l’arredamento, i rivestimenti, i colori, ecc.
Usando lo stesso programma è anche possibile geolocalizzare ed esportare in Google Earth le proprie realizzazioni architettoniche.

Google SketchUp 7 gira su Windows XP/Vista e Mac OS X (la versione 6 invece gira anche su Win 2000) ed è anche disponibile una versione “Pro” a pagamento con funzionalità aggiuntive per la stampa, l’esportazione dei modelli, ecc.

InformaticaPermalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

  1. Molto interessante. Non immaginavo esistesse qualcosa si simile gratuito e soprattutto da parte di Google (quindi direi affidabile). Quando torno a casa mi sa che me lo scarico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: