Ricominciare a correre

Fra i miei (pochissimi) “buoni propositi” per il 2012 c’era quello di ricominciare a fare un po’ d’attività fisica, visto che ormai parecchi anni di sedentarietà cominciavano a farsi sentire. E già non è che fossi uno sportivone prima…

Con un po’ di ritardo (ma giusto un pochino, eh) sto cercando di mettere in pratica la cosa, per cui ho investito 20 euro in un paio di scarpette nuove e mi sono messo a correre. Dovrei dire che ho ricominciato a correre, visto che lo facevo anche diversi anni fa, ma in pratica è come se ripartissi da zero.

Ho deciso di seguire il programma C25K, che prevede una tabella di allenamenti da seguire per due mesi (tre volte la settimana per mezz’ora) per arrivare a correre 5Km consecutivi partendo “dal divano”, quindi per chi non ha nessun allenamento. Per seguire il programma, siccome prevede degli intervalli ben precisi di corsa e camminata, è utile farsi assistere da un’app per lo smartphone che dia i segnali al momento giusto per cambiare il passo. Io ho scelto RunDouble, ma ce ne sono diverse altre su Google Play (e sicuramente anche su iTunes, per i fighetti con l’iPhone :smile: ). La cosa più scomoda, piuttosto, è portarsi dietro quel mattone del mio telefono mentre si corre, ma sto cercando di studiare qualche soluzione…

Già che ricominciavo da zero, ho deciso anche di provare a correre con il metodo Pose, che dicono dovrebbe aiutare a prevenire traumi articolari, ecc. Infatti un ginocchio “capriccioso” è uno dei motivi che mi avevano fatto fermare anni fa. Sinceramente non sono molto sicuro che la nuova postura stia funzionando (magari anche perché non riesco ad eseguirla perfettamente), ma è ancora presto per dirlo con certezza, visto che all’inizio fa male un po’ tutto!  :smile:

Comunque per ora ho completato la prima settimana di allenamento, e non è andata neanche malaccio. Non so come andrà in seguito e nemmeno se riuscirò a completare il programma, comunque alla fine vi farò sapere! Se mi seguite su Twitter, posterò un aggiornamento ad ogni sessione.

Se non mi sentite più, venitemi a cercare che magari mi si è smontato un ginocchio per strada! :lol:

Share via email Share
La mia vitaPermalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

  1. Giulio GMDB dice:

    A me correre non piace proprio… Però mi sono ripromesso pure io che questo autunno (in pratica appena molla questo caldo feroce) di mettermi a fare una mezz’oretta di ginnastica al giorno almeno per non arrivare sulle piste da sci completamente atrofizzato :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: