Escursioni in montagna – Parte 5

Questa è un’escursione un po’ più “campestre” rispetto a quelle in alta quota dei giorni precedenti: viaggiando ad un’altitudine un po’ inferiore, invece dei paesaggi prevalentemente rocciosi visti fino ad ora, questa volta si attraversano prevalentemente prati e boschi. Un po’ di varietà non guasta di certo e comunque camminare nel verde è ugualmente molto piacevole!
Siamo partiti da Colfosco (1645 mt.) salendo lungo lo sterrato che porta al rifugio Edelweiss (1822 mt.). Da qui abbiamo seguito il sentiero sulla sinistra che fra prati e mughete ci ha condotti fino al rifugio Forcelles (2064 mt.), che fra l’altro abbiamo trovato chiuso (probabilmente lavora solo in inverno, chissà). Da qui – ma anche un po’ da tutto il sentiero sia prima che dopo – si vedono bei panorami sul gruppo del Sella, su Colfosco e su Corvara. Proseguiamo ancora per un lungo tratto e, poco prima di arrivare al Passo Gardena, deviamo sulla destra seguendo l’indicazione per il rifugio Jimmy. Infatti oggi, visto che è pure domenica, abbiamo deciso di non portarci i soliti panini e di concederci il lusso di un pranzo al rifugio, ovviamente a base di polenta e affini! La scelta di fermarsi al Jimmy è stata indovinata, visto che si è mangiato bene, con un favoloso panorama intorno e in un locale sicuramente molto meno affollato di quelli presenti giù al Passo.
Ripreso il cammino siamo scesi al Passo Gardena e da qui abbiamo preso la via del ritorno seguendo il sentiero presente sull’altro versante della vallata, quindi proprio ai piedi del Sella.
Questo ci ha portato attraverso il bosco fino alla cascata Pisciadù, che già avevamo visto da lontano dal sentiero percorso all’andata. E’ una bella cascatella che si tuffa in una stretta gola, con un sentiero a scaletta che consente di arrivarci proprio sotto.
Da qui siamo infine rientrati al punto di partenza, a Colfosco.

Voto: 7

ViaggiPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: