Homebrewing: la prima weizen

Dopo il disastroso epilogo della Irish ale (che avevo fatto con tecnica E+G), la produzione successiva è stata una classica weizen, o weisse che dir si voglia.

Questa l’ho preparata partendo da estratto luppolato, visto che avevo ancora in casa una latta di Coopers Wheat. A questa ho aggiunto 1 kg di estratto di malto secco wheat e 120 g di zucchero. Come lievito ho usato il WB-06 Fermentis, che è specifico per questo stile di birra.

Ho lasciato fermentare a 20° per 20 giorni, senza travasi intermedi. Penso infatti che i travasi siano abbastanza superflui quando si parte da kit di estratto luppolato, e a maggior ragione per una birra come la weizen che deve essere torbida per definizione!

Alla fine, priming con 140 g di zucchero e ho imbottigliato. OG 1042, FG 1010, alcool 4,6 % vol.

Un mese e mezzo di maturazione, e questo è il risultato:

weizen

Premetto che non avevo grandissime aspettative su questa birra, visto che si legge spesso che questo sia uno degli stili più difficili da fare bene in casa, che venga bene solo se fatta in all-grain, che bisogna necessariamente usare un lievito liquido, ecc.

Devo dire che invece, nonostante tutto, il risultato non è affatto male. Certo si può fare di meglio, ma i profumi (banana, ecc.) e il sapore tipici delle classiche birre di grano tedesche ci sono assolutamente. E’ senz’altro una birra gradevole e rinfrescante, perfetta per l’estate che sta arrivando. Vediamo se questi 22 litri dureranno fino all’autunno! :P

Share via email Share
BirraPermalink

Abbiamo 7 commenti a questo articolo

  1. Se è buona quanto si presenta bene, è un grosso successo…

  2. Max dice:

    Assaggiare, assaggiare :lol:

  3. Enrico dice:

    Ciao zelig,volevo chiederti un consiglio visto che sono alle prime armi con i kit..ma se nel fare una weiss uso dell’estratto di malto beermalt dry invece dell’ estratto di malto wheat combini un disastro o si può fare ?..grazie

    • Zelig dice:

      Un disastro sicuramente no, d’altra parte il kit prevede di metterci dello zucchero, per cui… Avrai solo una weizen che sa un po’ meno di frumento, perché l’estratto wheat è composto circa da metà orzo e metà frumento (come prevede la ricetta tradizionale delle weizen), ma sarà comunque una buona birra, tranquillo.

  4. Simone dice:

    Ciao Zelig, è la prima volta che scrivo sul tuo blog per chiederti consiglio, in genere basta leggere qui o vedere i tuoi video su youtube per chiarirsi le idee alla grande! :D Stavolta essendo in procinto di iniziare la mia seconda birra con kit luppolato (weiss) volevo chiederti come mai hai aggiunto solo 120 gr. di zucchero. Come te ho intenzione di aggiungere 1 kg di estratto di malto secco wheat ma la mia idea era di aggiungere almeno 300 gr. di zucchero e realizzare 21 litri di birra invece che i soliti 23 indicati dal kit, con queste proporzioni sai dirmi cosa potrebbe cambiare? (Es. fermentazione piu lenta? Quanto aumenterà il grado alcolico piu o meno? Ecc..) Ti ringrazio già solo per l’attenzione, facendoti i complimenti per il blog e i tuoi video! Ci fai appassionare sempre di più! :)

    • Zelig dice:

      I 120 grammi? Boh, chi se lo ricorda che conti avevo fatto… :-D
      300 vanno bene, se preferisci, e anche i 21 litri si possono fare (in questo caso potresti anche mettere meno zucchero). La birra sarà ovviamente leggermente più alcolica, considera che un etto di zucchero in 10 litri aumenta la densità di circa 4 punti, e altri 4 punti in più dovresti averli facendo 2 litri in meno.
      Per il resto la birra sarà leggermente più amara e forse un po’ più corposa, tenendo il mosto più concentrato, ma non dovrebbe essere un problema! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: