Homebrewing: Weizen 2012

La quinta cotta della stagione è una classica weizen. Ne avevo già fatta una l’anno scorso, partendo da estratto luppolato, mentre questa volta l’ho fatta in all-grain. La ricetta che ho seguito quest’anno l’ho presa dal libro “Brewing classic styles” di Palmer/Zainasheff e prevedeva l’uso di malto pilsner e weizen (50 e 50) e luppolo Hallertau per l’amaro. Come lievito ho provato per la prima volta ad usarne uno liquido della Wyeast, per la precisione il 3068. Si tratta di una confezione (da conservare rigorosamente in frigo) che contiene all’interno un sacchetto di nutriente. Qualche ora prima di usarlo (io l’ho fatto la sera prima) si schiaccia la confezione facendo rompere questo sacchettino interno, e così facendo il lievito viene “attivato” e comincia a riprodursi. Questo si evidenzia dal fatto che la confezione si gonfia come un palloncino, e questo dimostra inequivocabilmente che il lievito è vitale e pronto a fare il suo dovere!

Dopo le consuete due settimane di fermentazione (a temperature piuttosto basse, come consigliato dalla ricetta), ho imbottigliato i miei 13 litri di weizen. OG 1,044 – FG 1,011 – Alcool 4,8 % Vol.

Il risultato è abbastanza soddisfacente, anche se sinceramente mi aspettavo qualcosina di meglio, soprattutto per il fatto di aver usato questo famoso – e costoso! – lievito liquido. Invece la birra è risultata leggermente “piatta” proprio dal punto di vista dei sapori e dei profumi. Ho il sospetto che non sia stata una buona idea quella di fermentarla a temperature così basse…

In ogni caso non sto dicendo che sia cattiva, anzi! La birra è godibilissima e rinfrescante, equilibrata, con una carbonazione ben sostenuta e una schiuma tutto sommato decente. Il colore è molto chiaro, sembra quasi una blanche. Nel complesso, diciamo pure che un bel 7 se lo merita! :wink:

BirraPermalink

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: