Zagor Wheat Beer

Ed eccoci alla seconda cotta della stagione 2012/2013. Come dice il nome è una birra di grano, ed aggiungo che è una delle poche birre chiare in programma per quest’anno. La ricetta che ho messo insieme in realtà non segue uno stile particolare, pur ispirandosi sicuramente alle classiche Wheat americane.

zagor wheat beer

Più della metà del malto utilizzato è Pilsner, mentre la rimanenza è ovviamente Weizen, completati da un quasi impercettibile 5% di Aromatic. I luppoli usati sono il Fuggle per l’amaro e il Saaz per l’aroma, mentre il lievito è l’americano US-05.

Durante la cotta ho deciso di fare un ammostamento semplice con la sola sosta per la saccarificazione, come del resto faccio quasi sempre, ma probabilmente questa volta avrei fatto meglio ad effettuare prima un protein-rest. Ho infatti ottenuto un mosto molto torbido e 5 punti di densità in meno del previsto (di solito ci azzecco quasi sempre o al massimo sbaglio di 1 o 2 punti). Poco male, la birra è comunque risultata alla fine buona e perfettamente limpida, con una bella schiuma persistente e una carbonazione medio-alta. Non particolarmente aromatica e discretamente corposa, ma con un gusto piacevolmente pulito che, insieme al tasso alcolico contenuto, ne fanno una valida “session beer”. Poi si vedrà se fra qualche mese emergeranno problemi tipo gushing, ecc. dovuti al mancato protein-rest…

Note di produzione:
Cotta n° 17 del 18/11/2012 – OG: 1,040 – FG: 1,012 – Alcol: 4,1% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 67° C
Fermentazione a 19/20° C con travaso intermedio al 4° giorno.

BirraPermalink

Abbiamo 4 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: