Arredare la casa

La casa è quasi al tetto, e io sono ancora qui a pensare al modo migliore per arredarla. La cosa è importante, anche perchè in base alla disposizione dei mobili bisogna poi piazzare le prese dell’impianto elettrico, telefonico, TV, ecc. La stanza sulla quale mi sto concentrando in modo particolare è il soggiorno, visto che è quella più grande, il fulcro dell’abitazione e anche quella che contiene il maggior numero di apparecchi che richiedono cablaggi da pianificare con precisione.

Ovviamente il progetto lo sto facendo al computer! All’inizio ho provato ad utilizzare alcuni software specifici per l’arredamento d’interni, tipo Punch! Home Design e simili, ma non mi ci sono trovato per niente bene e alla fine si sono rivelati solo una perdita di tempo.
Allora ho deciso di usare ad un CAD generico, ed ho scoperto questo piccolo gioiellino dal nome SketchUp (by Google), del quale esiste anche una versione “light” totalmente gratuita! In pratica è un CAD fatto per chi non ha mai usato un CAD, veramente molto intuitivo e semplice da usare, che consente di creare modelli anche piuttosto complessi con la massima semplicità e velocità.
Mi sono quindi costruito un modello 3D della casa (per ora solo del piano terra) e dei mobili del soggiorno, ho sistemato il tutto e… adesso continuo a giocarci come un bambino! Passo il tempo a ruotarlo e rigirarlo osservandolo da tutte le angolazioni, immaginandomi già a passeggiarci dentro, ecc… Cosa ci volete fare, il realismo delle rappresentazioni tridimensionali, unito all’impazienza, gioca anche di questi scherzi! :P

Rimane comunque il problema dei mobili, in particolare di uno che bisogna decidere se lasciarlo così com’è (in quanto si tratta dei mobili che già possediamo) o se accorciarlo un po’, come suggeritoci dal nostro arredatore di fiducia. E’ una base sulla quale attualmente stanno la TV, lo stereo, il DVD, ecc. Accorciarla significherebbe alleggerirne l’impatto estetico, ma anche praticamente dover eliminare l’impianto stereo e compromettere la possibilità di poter realizzare in futuro un eventuale impianto home theater con le casse posizionate decentemente. Infatti stavo anche pensando se prevedere i cavi nei muri per i diffusori posteriori di un eventuale sistema audio surround, ma anche in questo caso sono un po’ indeciso. Il fatto è che io adoro queste cose (l’Hi-Fi, i DVD con audio da cinema, ecc.) ma tanto a casa mia lo stereo e la TV bisogna sempre ascoltarli col volume al minimo e poi, in ogni caso, ormai li uso talmente poco che non so nemmeno se valga la pena di spenderci (ancora) dei soldi…

Un’altra cosa da decidere per il soggiorno è l’illuminazione. Scartati i lampadari, poco convinti sull’utilizzo di semplici plafoniere, buio totale sulle possibili alternative! L’arredatore proponeva un controsoffitto parziale con dei faretti ad incasso, ma io sono un po’ perplesso per il fatto che già il soffitto non è altissimo (2,70m) e abbassarlo ulteriormente… mah. Inoltre, come se non bastasse, vista la disposizione della stanza diventa comunque difficile mettere un’illuminazione adeguata sul tavolo da pranzo. Aiutooooo! :wall:

Se qualcuno dei miei quattro lettori volesse dare opinioni o suggerimenti, allego una galleria con alcune immagini del modello della stanza con le varie possibilità finora esaminate:

Informatica, La mia vitaPermalink

Abbiamo 9 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: