Escursioni in montagna – Parte 1

A grande richiesta (!) descriverò un po’ alla volta in modo un pochino più dettagliato le escursioni fatte durante le vacanze, delle quali ho mandato qualche assaggino via cellulare nei giorni scorsi.

La prima escursione iniziava nella zona di San Cassiano e seguiva il sentiero CAI n° 20, partendo dal rifugio Capanna Alpina (1725 mt.) fino al Rifugio Scotoni (1985 mt.) e poi ancora fino al lago Lagazuoi (2182 mt.). Una descrizione di questo itinerario si può trovare sul sito Dolomiti.com, quindi non mi dilungo ulteriormente.
Il percorso non presentava difficoltà particolari (Faby ed io ci limitiamo a quelli per principianti!), ma la ripida salita è stata comunque faticosa, anche considerato che era la prima della nostra vacanza! Il lago Lagazuoi è un classico laghetto alpino, pittoresco, molto piccolo e popolato da una miriade di minuscoli e voracissimi pesciolini (provate a buttargli una briciola di pane…). Ci siamo fermati al lago per pranzare con i nostri panini e per riposare un po’, almeno fino a quando la quiete del posto non è stata cancellata dall’arrivo di una mandria di scout che ha letteralmente invaso la zona… :evil:
Abbiamo allora deciso di proseguire lungo il sentiero 20 in direzione del rifugio Lagazuoi, che però non abbiamo raggiunto, sia perchè l’itinerario diventava un po’ troppo lungo e faticoso (sempre considerando che era il nostro primo giorno), sia perchè il tempo peggiorava vistosamente e i nuvoloni neri incombenti ci hanno consigliato di ritornarcene indietro alla svelta!

Voto: 8

ViaggiPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: