Installare WordPress sul PC di casa

Avere un’installazione funzionante di WordPress anche in locale, quindi sul nostro PC di casa, può essere utile per vari motivi. Innanzitutto può servire per chi sta muovendo i primi passi con questo sistema e vuole vedere un po’ come funziona. In seguito si scoprirà la comodità di poter provare, modificare o sviluppare template e plugin in tutta tranquillità, facendo tutti gli esperimenti che ci pare, ma rimanendo sempre in ambito locale e quindi senza il timore di sputtanare compromettere il sito “vero” che nel frattempo avremo messo online su qualche host!

La difficoltà nell’utilizzare WP in locale risiede nel fatto che si tratta di un’applicazione php, per cui non è sufficiente usare un editor come quando si scrive direttamente in html. Le pagine html, infatti, si possono visualizzare direttamente con il browser, non vi serve nient’altro. Le pagine php, invece, devono necessariamente stare su un server, il quale le interpreta e passa poi il risultato al browser. Detto questo, è chiaro che per far funzionare WP sul vostro PC dovrete necessariamente installare un server idoneo (consiglio Apache), completo di tutti gli “accessori” del caso, ovvero l’interprete Php e il database MySQL (necessario per il funzionamento di WP). Fortunatamente si tratta di programmi gratuiti, ma installare e configurare manualmente tutta questa roba può essere una bella sfida anche per chi i computer li conosce abbastanza bene!

Fortunatamente esiste un’alternativa molto più semplice: un bel pacchetto preconfezionato e completamente gratuito – per Windows – che vi installa in un colpo solo tutto il necessario (e anche qualcosa in più), già perfettamente funzionante e configurato, praticamente chiavi in mano! Il pacchetto in questione si chiama Web-Developer Server Suite (al momento in cui scrivo questo articolo la versione è la 1.94 e sono 39 Mb di download). Una volta scaricato il malloppo, procedete alla sua installazione lasciando le impostazioni di default. Alla fine riavviate il sistema e il gioco è fatto: il vostro server personale è gia installato e funzionante (viene avviato automaticamente all’avvio di Windows)!

Dove lo trovate? Sul vostro disco C, nella cartella “www” creata durante l’installazione, la quale contiene a sua volta una serie di cartelle con i vari componenti. Una di queste cartelle, denominata “webroot”, sarà quella contenente appunto i file del vostro sito web locale, che richiamerete digitando come indirizzo “http://localhost”. Per verificare che l’installazione sia andata a buon fine (e per avere informazioni più dettagliate sul contenuoto della suite, anche se in lingua inglese) digitate l’indirizzo http://localhost/webdeveloper/ e vedete se viene caricata la pagina con la guida introduttiva.

Da notare che il pacchetto d’installazione comprende anche l’onnipresente phpMyAdmin per la gestione dei database MySQL e le ultime versioni dei più famosi CMS, fra cui ovviamente il nostro amato WordPress, ma anche Joomla e Drupal.
Se volete servirvi di questa versione di WP già installata, la trovate nella cartella www/wordpress. Vi consiglio comunque, per prima cosa, di sovrascriverla con quella in italiano scaricabile da WordPress Italy. Ricordate, in questo caso, di modificare il file di configurazione “wp-config.php” presente nella cartella wordpress mettendo il parametro per l’utilizzo della lingua italiana, dopodiché procedete all’installazione di WP come di consueto:

  1. digitate http://zeligplanet.altervista.org/ (l’URL del vostro blog in locale). Riceverete un avviso che vi informa che WP non è ancora installato. Cliccate sul link che avvia la procedura.
  2. Inserite il nome del blog, il vostro indirizzo email e proseguite.
  3. Prendete nota della password casuale che vi viene assegnata, da utilizzare per il login nel pannello di amministrazione.
  4. Visualizzate il vostro blog. Tutto fatto. Finito!

Ricordate infine che l’user e la password di default per accedere al database (che non c’entra nulla con quella di WordPress) sono rispettivamente “root” e “rootwdp”. Vi potrebbe servire, per esempio, per modificarlo con phpMyAdmin, che potete aprire digitando http://localhost/phpmyadmin.

Buon divertimento! :thumbup:

Informatica, Permalink

Abbiamo 12 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: