Homebrewing: English Bitter 2012

Ed ecco l’ultima delle birre che ho preparato nella stagione 2011/2012. E’ una classica Bitter inglese, brassata il 20/5/2012 e imbottigliata il 03/06/2012.

Come ingredienti abbiamo malto base Maris Otter, circa un 10% di Crystal e un pizzico di Roasted. Luppolo Fuggle per l’amaro ed EKG per l’aroma. Lievito Fermentis S-04. Il mash è stato fatto a 67° e la fermentazione da 20° a 23,5° (a causa dell’aumento della temperatura in cantina…). OG: 1,040 – FG: 1,012 – ABV 3,9%

L’aspetto non è male, anche se il colore è sicuramente un po’ troppo scuro per lo stile. Bella la schiuma, abbastanza fine e persistente. L’aroma è leggero e un po’ sfuggente, il gusto abbastanza equilibrato con il malto in evidenza, una sfumatura di tostato data dal Roasted e le classiche note erbacee tipiche del lievito inglese utilizzato.

Anche questa birra ha partecipato alla BrewJam di AreaBirra.it e, a dire la verità, secondo me era forse la migliore delle tre che ho portato. La “giuria popolare” del concorso l’ha invece bocciata abbastanza drasticamente. Le motivazioni precise non le saprò mai, purtroppo, ma posso immaginare che fosse per una scarsa attinenza allo stile. Infatti la birra è buona (secondo me!) ma – a parte difettini secondari come quello del colore – è venuta indubbiamente poco amara. E per una bitter è un difetto non da poco, come potete immaginare…  :whistle:

BirraPermalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

  1. Giulio GMDB dice:

    Bella da vedere… pensavo che sono anni che non bevo una birra scura. In genere le trovo troppo “corpose” per i miei gusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: