Le prime cotte della stagione

Hai ragione, caro blog: già da tempo ti stavo trascurando, poi adesso ti sto anche tradendo con YouTube… fatto sta che non ho ancora scritto niente sulle prime birre prodotte nella stagione 2014/2015!

Perché, al contrario di quanto sembrerebbe leggendo questo blog, qui al Route 45 non si sta mica con le mani in mano! Di cotte ne ho già fatte quattro e fra poco brasserò la quinta. Si tratta sempre di birre prodotte con la consueta tecnica all-grain BIAB, per quanto stia sperimentando alcune piccole varianti nella procedura, come l’introduzione della reidratazione dei lieviti secchi (mah…) e l’eliminazione del travaso intermedio in fermentazione.

Le birre in questione sono la Captain America, la Spiderman e la Zagor, riedizioni di cotte già fatte l’anno scorso (in alcuni casi con qualche modifica) e infine finalmente una new entry: una bella bock che per questo giro prende il posto della marzen come birra lager. Metto qualche nota al volo sulla prima, mentre per le altre pubblicherò in seguito qualche articolo un po’ più approfondito.

Parliamo quindi della Captain America. Come al solito si apre la stagione con questa ormai classica American Amber Ale che ormai è in bottiglia da tre mesi. La ricetta è sempre (più o meno) la stessa, ne ho già stappate diverse e devo dire che non hanno deluso le aspettative! L’unica cosa che ho aggiornato è… l’etichetta. Fino ad ora infatti questa birra veniva definita “Red Ale”, perché la prima volta che l’avevo fatta era uscita di un bel colore ramato molto tendente al rosso. In seguito, complice anche una piccola modifica della ricetta, è invece sempre risultata di una tonalità più ambrata e quindi ora è giustamente indicata come (American) “Amber Ale”.

Captain America Amber Ale

Note di produzione:
Cotta n° 32 del 26/10/2014 – OG: 1,042 – FG: 1,010 – Alcol: 4,6% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 65° C.
Fermentazione: 2 settimane a 20° C senza travasi intermedi.

BirraPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: