Wonder Woman Weizen

La quarta cotta della stagione del Route 45 è una classica Weizen bavarese. E’ uno stile che mi è sempre piaciuto e che ho già brassato un paio di volte. L’anno scorso non l’avevo fatta perché avevo invece prodotto una Wit, ma quest’anno sono tornato al più celebre stile tedesco delle birre di grano.

Ho fatto una ricetta assolutamente classica, che poi è la stessa che avevo usato nel 2012: malto pilsener e weizen al 50% e luppolo Hallertauer Saphir, usato solo per l’amaro. Poiché avevo stabilito per quest’anno di usare solo lieviti secchi, anche qui non ho fatto eccezioni, per quanto si senta spesso dire che non sia possibile fare una buona weizen senza usarne uno liquido. Ho voluto però provarne uno nuovo: il Danstar Munich (avevo già usato in precedenza sia il WB-06 che il liquido Wyeast), che ho fatto fermentare a 20°.

Wonder Woman Weizen

La birra devo dire che non è niente male. L’aspetto è ottimo: chiara, con una bella schiuma compatta e persistente, forse fin troppo limpida per lo stile. Il profumo è assolutamente quello che ci si aspetta, e anche il gusto a me non dispiace affatto. L’avrei preferito con un aroma di banana un po’ più accentuato, a dire il vero, ma anche così va benissimo e devo dire che non la trovo tanto diversa da quella che avevo fatto con il lievito liquido! La carbonazione è ben sostenuta, come si addice allo stile (priming con 10 grammi di zucchero per litro!), per una birra che personalmente considero ben riuscita.

Se vuoi, puoi guardare la recensione di questa birra anche in video.

Note di produzione:
Cotta n° 28 del 19/01/2014 – OG: 1,045 – FG: 1,010 – Alcol: 5,2% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 67° C (+ protein rest a 50°).
Fermentazione: 2 settimane a 20° C con travaso intermedio dopo 5 giorni.

BirraPermalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: