Diabolik Porter (e Thor Belgian Ale 2014)

Eccomi qui con le ultime recensioni delle mie produzioni birrarie della scorsa stagione!

Parliamo della mitica Thor, la mia belgian strong ale, sulla quale però non mi soffermo più di tanto perché l’ho rifatta tale e quale a quella dell’anno scorso, già recensita a suo tempo, ed in effetti è venuta praticamente uguale (ed è un bene!). Metto comunque a fine pagina le note di produzione, giusto come riferimento.

Vi parlo invece più in dettaglio della mia nuova creatura, la Diabolik Porter! Sia tratta infatti del mio primo approccio a questo stile, comunque parente stretto delle stout con le quali mi sono cimentato già altre volte.

A parte la scelta del nome, dedicata a un personaggio particolarmente “noir” del fumetto (come lo era Batman per la stout), sicuramente appropriato al colore, questa birra è stata preparata con 4 diversi malti (Maris Otter, Crystal, Brown e Chocolate) e un solo luppolo (il Fuggles, sia per l’amaro che per l’aroma), mentre il lievito utilizzato è il Danstar Nottingham, secco.

Diabolik Porter

Ancora una volta ho avuto qualche problema di fermentazione, in quanto si è fermata ad una densità di 1,020 con un’attenuazione apparente del 60% solamente, decisamente un po’ scarsa… Anche una volta in bottiglia è rimasta praticamente piatta e senza schiuma per 3 mesi, poi all’improvviso – come se la fermentazione si fosse finalmente risvegliata – le bottiglie aperte in seguito presentavano una carbonazione e una schiuma addirittura eccessive.

A parte questo, però, la birra mi pace! Il gusto si avvicina a quello delle stout che ho fatto in passato, ma l’uso di malti come il Brown e il Chocolate invece del Roasted rendono le note “tostate” meno aggressive e più piacevoli, a mio parere. La birra, oltre al caffé, presenta aromi di liquirizia e, secondariamente, nocciola e caramello. La luppolatura rimane in secondo piano rispetto ai malti, anche per quanto riguarda l’amaro che – complice la scarsa attenuazione – non è eccessivo.

Una birra che potrei anche rifare, insomma, e questo mi fa ricordare che è proprio ora di definire i programmi brassicoli per la nuova stagione ormai alle porte, visto che non ci ho ancora pensato!

Se vuoi, puoi guardare la recensione della Diabolik anche in video.

Note di produzione Thor:
Cotta n° 30 del 16/03/2014 – OG: 1,060 – FG: 1,014 – Alcol: 6,5% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 66° C.
Fermentazione: 3 settimane a 20° C con travaso intermedio dopo 4 giorni.

Note di produzione Diabolik:
Cotta n° 31 del 25/04/2014 – OG: 1,050 – FG: 1,020 – Alcol: 4,2% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 67° C.
Fermentazione: 3 settimane a 20° C con travaso intermedio dopo 7 giorni.

BirraPermalink

Abbiamo 10 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: